Ricette Polpette germogli di lenticchie

Polpette leggere ai Germogli di Lenticchie (senza frittura)

Stai cercando una ricetta salutare e golosa con i germogli di lenticchie?
Prova queste facili e deliziose polpette con i germogli di lenticchie, che non richiedono frittura: l’olio in questa ricetta viene aggiunto a crudo ma la pietanza è comunque molto saporita!
I germogli di lenticchie sono ricchissimi di nutrienti tra cui proteine e vitamine, nonché preziosi sali minerali come il ferro.
Se vuoi sapere come coltivare a casa in modo semplicissimo ed economico i germogli di lenticchie vai alla pagina Germogli di Lenticchie

Ingredienti per 4 persone

100 g di germogli di lenticchie
400 ml d’acqua
150 g di cous cous
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di salsa di soia
15 g di cipolla tritata finissima
Abbondante prezzemolo tritato
3 cucchiaini di paprica dolce
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale se necessario

Ricetta delle Polpette ai Germogli di Lenticchie senza frittura

In una pentola mettere l’acqua e i germogli di lenticchie, portare a bollore e far cuocere per 3 minuti i germogli.
Aggiungere il cous cous e lasciar cuocere rimestando continuamente finché tutta l’acqua sia stata completamente assorbita. Spegnere il fuoco.
Aggiungere il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, la cipolla tritata finissima, un’abbondante quantità di prezzemolo, la paprica dolce e l’olio extravergine di oliva.
Se occorre aggiungete sale, secondo il vostro gusto. Mescolate molto bene con il cucchiaio di legno in modo che gli ingredienti si amalgamino.
Lasciate raffreddare il composto in frigo per qualche ora: quando sarà ben compatto formate le polpettine con le mani e lasciatele riposare ancora un po’ in frigo prima del consumo in modo che si rassodino.

ricetta e foto di Francesca Gandolfo

Polpette leggere ai Germogli di Lenticchie (senza frittura)
4.96 (99.13%) 23 voti

9 thoughts on “Polpette leggere ai Germogli di Lenticchie (senza frittura)

    • Ciao! Si puoi farlo germogliare. Lascialo a bagno per 24 ore, cambiando l’acqua 3 volte. Scola e fallo germogliare per 3 giorni, sciacquandolo 2 volte al giorno. Fammi sapere il risultato 😉 Buona giornata! 🙂

    • Un giorno in ammollo. Poi ieri tre volte cambiato acqua. Nessun segnale . ora gli sto cucendo. Mi dispiaceva di sprecare. Ora ho messo in ammollo la soia verde bío. Spero che si posso germogliare soia verde bío Trevisan

    • Non è raro trovare semi di cereali integrali che non germogliano, nonostante vengano rispettate le adeguate procedure.
      In questi casi possono essere tre è le possibilità: -i cereali sono stati raccolti da molto tempo e quindi hanno perso la capacità di germogliare – i cereali sono stati trattati con i raggi gamma.
      – i cereali sono semi sterili ottenuti da un raccolto a partire da ibridi. I semi ibridi sono creati dalle industrie sementiere biotecnologiche con varie tecniche brevettate (ibridazioni, incroci) per far si che l’agricoltore non possa accantonare parte del raccolto per la semina successiva e debba comprare le sementi ogni volta da loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *