Riso basmati con germogli di soia

Riso Basmati con Germogli di Soia e alghe Nori

Oggi vi proponiamo una delle nostre ricette vegane semplici con i germogli di soia: il riso basmati con germogli di soia e alghe nori.
E’ un piatto saporito e goloso, ma anche salutare, che si ispira alla cucina asiatica.
La ricetta è anche ricca di ferro, grazie alla presenza delle alghe, dei semi di zucca e dei germogli di soia (per scoprirne tutte le benefiche proprietà vai alla pagina sui Germogli di Soia).
Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso basmati
120 gr di germogli di soia
3 fogli di alghe nori
4 cucchiai di semi di zucca
4 cucchiai di olio di girasole o sesamo
sale qb

Ricetta del riso Basmati con Germogli di Soia e alghe Nori

Sciacquate il riso basmati finché l’acqua rimarrà limpida, questo passaggio serve per eliminare una parte dell’amido responsabile dell’effetto ‘colloso’.
Mettetelo in una pentola con un cucchiaio di olio e sale qb.
Ricopritelo di acqua, il livello dell’acqua deve superare quello del riso di mezzo centimetro.
Portate il riso a bollore, abbassate la fiamma al minimo e mettete il coperchio.
Cuocete per 15 minuti senza mescolare. Lasciatelo riposare a fuoco spento per 5 minuti.
Se il riso a fine cottura risultasse ancora duro, aggiungete alcuni cucchiai di acqua e cuocete per altri 5 minuti senza mescolare
Sciacquare i germogli di soia.
Spezzettate con le mani i fogli di alghe nori.
In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio di girasole e saltate il riso per 2 minuti con i germogli di soia, i semi di zucca e i fogli di alghe nori spezzattati.
Lasciare intiepidire e servire.

ricetta e foto di Raffaella Scola

Riso Basmati con Germogli di Soia e alghe Nori
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