Germogli di grano

Germogli di Grano

I germogli di grano crescono in genere in 3 giorni, hanno un gusto delicato, leggermente dolce, si possono mangiare crudi o brevemente cotti e si adattano a moltissime ricette.
Se poi i germogli di grano vengono seminati nel terriccio, nel giro di una decina di giorni danno luogo a piantine di circa 20 cm, ovvero l’erba di grano, nota per la straordinaria ricchezza di nutrienti e le benefiche proprietà.

Proprietà e benefici dei germogli di grano

I germogli di grano sono tra i germogli più ricchi di proteine: esse costituiscono infatti fino al 25% del loro peso.
Sono inoltre un concentrato di enzimi e vitamine tra cui: vitamine del complesso B, vitamina C e vitamina E.
I germogli di grano sono ricchissimi di sali minerali quali potassio, fosforo, calcio, magnesio.
Hanno proprietà antiossidanti, energetiche, alcalinizzanti; apportano benefici al sistema circolatorio e al sistema immunitario.

Come far germogliare il grano

Ammollo

Sciacquate i semi di grano decorticato e lasciateli in ammollo per una notte (circa 8-12 ore)

Germogliazione

Dopo che sarà passato il tempo di ammollo scolate i semi di grano in uno scolapasta con fori stretti in modo che i semi non vi passino attraverso.
Risciacquate i semi di grano sotto l’acqua corrente e lasciandoli nello scolapasta riponeteli su di un ripiano (porre al di sotto dello scolapasta un piatto in modo che il ripiano sottostante non si bagni).
Continuare a risciacquare 2-3 volte al giorno il grano sotto l’acqua corrente.
In 2-3 giorni i germogli saranno pronti per essere mangiati.

Germogli di Grano
4.9 (98%) 10 voti

Rispondi

4 Commenti su "Germogli di Grano"

Notifica
Ordina:   ultimi | primi | più votati

[…] Fai da te i germogli di grano con uno scolapasta in pochi giorni: sono ricchissimi di nutrienti, buoni ed economici. Scopri come fare i germogli di grano.  […]

[…] Questi stuzzicanti crackers crudisti e piccanti sono perfetti da servire durante l’aperitivo con i vostri amici  Oltre ad essere buonissimi fanno anche bene alla nostra salute perchè contengono il peperoncino dalle innumerevoli proprietà. La capsaicina contenuta in esso possiede proprietà antitumorali, antibatteriche ed analgesiche. Regolatevi secondo il vostro gusto personale, io amo i cibi piccanti e abbondo Se vuoi sapere come coltivare a casa in modo semplicissimo ed economico i germogli di grano vai alla pagina Germogli di Grano […]

wpDiscuz