Vellutata Lenticchie e Germogli di Soia saltati

Vellutata di Lenticchie e Germogli di Soia saltati con Carote

Provate questa deliziosa e originale ricetta con i germogli di soia saltati: scoprite come abbinarli, in una golosa vellutata, con ingredienti buoni e nutrienti quali lenticchie e carote.
La caratteristica speciale di questa vellutata è il contrasto di consistenze creato dalla cremosità delle lenticchie e la croccantezza dei germogli di soia saltati e delle carote.

Ingredienti per 4 persone

180 gr di lenticchie
120 gr di germogli di soia
3 carote
2 cipolle
500 ml di brodo vegetale o acqua
sale alle erbe
tamari *
una foglia di alloro
olio extravergine di oliva

La ricetta della vellutata di lenticchie e germogli di soia saltati con le carote

Sciacquare le lenticchie e tenerle a bagno per 6 ore in una bacinella di acqua, questo passaggio non è indispensabile ma è raccomandato perché grazie all’ammollo diventano più digeribili e si assimilano meglio i nutrienti.
Cuocere le lenticchie e la cipolla aggiungendo la foglia di alloro che dovrà essere tolta a fine cottura nella pentola a pressione per 15 minuti in 500 ml di brodo vegetale o acqua (se non le avete tenute a bagno raddoppiate la quantità di acqua).
Tagliare le carote a julienne e saltarle in padella per 5 minuti con i germogli di soia aggiungendo due cucchiai di acqua e due cucchiai di tamari o salsa di soia.
Con il frullatore ad immersione ridurre in purea le lenticchie, aggiungere il sale alle erbe qb, l’olio extravergine di oliva secondo il vostro gusto, i germogli di soia e le carote saltati in padella.
Questa vellutata è molto invitante da mangiare perché si avvertono le due consistenze che fanno da contrasto, cremose le lenticchie e croccanti le carote ed i germogli.

Note: * al posto della Tamari si può usare anche comune salsa di soia, ma attenzione: quest’ultima non è senza glutine come la Tamari!

ricetta e foto di Raffaella Scola

Vellutata di Lenticchie e Germogli di Soia saltati con Carote
5 (100%) 29 voti

Rispondi

Commenta per primo!

Notifica
wpDiscuz